PROGETTI EUROPEI TORINO

I nomi e i volti della progettazione 

MICHELE MANNUCCI
Europrogettazione
Comunicazione (Corporate e Web)
Social Media Management
Formazione

MICHELE MANNUCCI

Creative Strategist specializzato in Progetti Europei, Comunicazione, Pubbliche Relazioni e Digital Innovation con oltre 10 anni di esperienza sul campo. Lavoro nel campo della Cooperazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica - programmi Horizon 2020, FP7 (Settimo Programma Quadro), CIP, Alcotra, Alpine Space, Life+, ENPI, Europa Creativa, etc. - come consulente strategico, esperto di disseminazione e formatore.

ELENA CIARLO
Europrogettazione
Project Management
Financial Management
Formazione

ELENA CIARLO

Europrogettista e Project Manager professionista dal 2001. Esperta in Financial Management e Rendicontazione creativa di progetti internazionali, Relazioni pubbliche, Partnership building, Confidence making e Formazione. Collaboro da anni con PA, Università e Imprese di primo piano nel panorama italiano e europeo.

FEDERICO SALVAGGIO
Relazioni internazionali
Comunicazione Interculturale
Ricerca accademica
Formazione

FEDERICO SALVAGGIO

Consulente esperto in pianificazione e gestione di Progetti interculturali; Specializzato in Relazioni internazionali, Esperto di Linguistica, mi occupo soprattutto di relazioni con Paesi Terzi, Vicino e Medio Oriente (in particolare Libia, Egitto, Tunisia e Marocco) e progetti di ricerca in ambito sociale, formativo e didattico.

ANTONELLA DE BONIS
Europrogettazione
Project Management
Networking
Internazionalizzazione

ANTONELLA DE BONIS

Dopo anni trascorsi tra l’America Latina e l’Africa nell’ambito della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo come esperta in Educazione e Formazione con focus su prospettiva interculturale e di genere, sono specializzata nella gestione di progetti europei e internazionali, nella creazione di network, nella comunicazione con stakeholder su più livelli e nella gestione del budget.

FRANCESCA BENA
Europrogettazione
Project Management
Financial Management
Euroconsulenza

FRANCESCA BENA

Esperta in pianificazione e gestione di progetti finanziati dall’Unione europea e da enti pubblici di livello nazionale e locale. Collaboro con soggetti pubblici e privati da più di dieci anni, nel corso dei quali l’esperienza nel campo della progettazione si è estesa anche al campo della programmazione, con una attività di assistenza tecnica e animazione territoriale per il programma Italia-Francia ALCOTRA.

ELENA DE CARLO
Financial Management
Financial Audit
Business Plan
Consulenza fiscale

ELENA DE CARLO

Dottore commercialista e Auditor certificato, membro dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino. Specializzata in revisione contabile, finanziaria e certificazione delle spese, applico le mie competenze per il controllo della spesa in conformità alla normativa nazionale e comunitaria, con un'attenzione particolare ai Programmi di finanziamento europei.

Chi siamo

PROGETTI EUROPEI (Torino) è un network di professionisti accomunati dalla passione per il Fundraising, il Networking internazionale e la Pianificazione, Gestione e Comunicazione di Progetti finanziati dalla Commissione Europea.

Grazie a un'expertise trasversale che abbraccia tutti i principali Programmi di intervento comunitario (Fondi strutturali, Politiche dirette, COSME, Europe-Aid, etc.), siamo in grado di assisterti nei più diversi contesti europrogettuali: VII Framework Programme (Settimo Programma Quadro: Cooperation, Ideas, People e Capacities), Competitiveness & Innovation Programme (CIP), Life+, ICT-PSP, Intelligent Energy Europe, Cultura, Life Long Learning, MEDIA, ENPI, MED, Interreg IV C, Central Europe, Alcotra Italia-Francia, Alpine Space, Italia-Svizzera, etc.

Tutti i membri di Progetti Europei.EU vantano un'esperienza più che decennale come consulenti d'impresa e della pubblica amministrazione, e hanno partecipato e gestito progetti internazionali per conto di enti pubblici, università, imprese e agenzie di primo piano nel panorama sia italiano che europeo.

Tra i partner progettuali con cui hanno collaborato ricordiamo: il Centro Estero per l'Internazionalizzazione (CEI Piemonte, Agency for Investment, Export and Tourism), Codex Agenzia di sviluppo, Poliedra Progetti Integrati, CNA Piemonte, la Conférence des Alpes Franco-Italiennes (C.A.F.I., formata dalle Province di Torino, Cuneo, Imperia, Aosta, e dai Conseils généraux des Alpes Maritimes, Alpes des Haute Provence, Hautes Alpes, Isère, Savoie, Haute Savoie), la Regione Piemonte, il Comune di Torino, l'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, la Camera di Commercio di Torino, l'Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale (Torino), l'Environment Park, la Fondazione CRT (Unicredit), il Centro Ricerche FIAT, Confindustria Piemonte, Comité pour la Transalpine Lyon-Turin, Comitato promotore per la direttrice europea Transpadana, IPRA (Medef Rhone-Alpes), il Ministero dell’Economia e delle Finanze senegalese, la Direzione Microfinanza del Ministero della Famiglia e della Solidarietà nazionale (Senegal), il Comune di Oulx, il Comune di Bardonecchia, la Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone, la Communauté de Communes du Briançonnais, il Syndicat du Pays de Maurienne; Poliedra (Torino), l' Università di Napoli “l’Orientale”, l' Università di Palermo, l' “Istituto per l’Oriente” di Roma, Al-Manar University (Tunisia), IREMAM (Aix-Marseille University Pole), Universität Tübingen, Österreichische Akademie der Wissenschaften (Wien), Musica 90 (Torino), Istituto Impariamo (Collegno), Es-Com (Reggio Calabria), Commercialista Torino, Perennia Verba Onlus (Parma), etc.