FONDI EUROPEI PER LE IMPRESE

come ottenere finanziamenti a fondo perduto? 

Slide background
Euroconsulenza
per Imprese e PMI
Fondi europei
Priorità d'intervento
Business development
Networking d'impresa

Dall'Energia all'Ambiente, dall'ICT alle Bio e Nanotecnologie, dall'Eco-innovazione ai Trasporti, all'Educazione, all'Agroalimentare etc., non esiste settore che l'Unione Europea non sostenga con generosi finanziamenti o strumenti finanziari incredibilmente efficaci.

Nel caso specifico delle imprese e delle PMI, le misure di finanziamento UE riguardano lo startup e lo sviluppo d'impresa (infrastrutturale, tecnico-tecnologico e strategico-operativo), la conversione dei sistemi di approvvigionamento e produzione energetica da tradizionale a rinnovabile, l'introduzione di materiali e tecnologie eco-compatibili e, soprattutto, la Ricerca e Sviluppo (R&D), lo sviluppo pre-commerciale e, più in generale, l'innovazione (in termini di risultati, contesto o metodi di implementazione) nel settore manifatturiero, produzione di beni e servizi, etc.

Tra i tanti, l'R&D, la prototipazione, lo sviluppo pre-commerciale e l'accesso al mercato sono infatti topic di prima classe sia per le grandi imprese che per le PMI, tuttavia molto spesso, a causa di problemi di budget aziendale o di un management timoroso e poco orientato all'innovazione, gli imprenditori o finiscono con il limitare al minimo gli investimenti R&D che non conducano immediatamente ad applicazioni commerciali short-term, o non si avvedono dell'elevata spendibilità delle proprie expertise e del proprio skill aziendale in ambito europrogettuale. L'Unione Europea viene in aiuto delle imprese con programmi di finanziamento a fondo perduto estremamente generosi (es. 36 miliardi di euro sono a disposizione per le sole misure Cooperation e Capacities del VII Programma Quadro), ma entrare in partita non è da tutti. Per la maggior parte le imprese private vengono infatti coinvolte in Progetti Europei all'ultimo minuto come partner tecnici o candidati subcontraenti, ma è assai raro che esse riescano a profilarsi come primo proponente di progetto o project leader. Così facendo, i benefici che ricevono dalla propria partecipazione ai Programmi di finanziamento dell'UE rimangono limitati nel tempo, e il loro business e la loro fama in Europa non crescono come potrebbero!

L'Unione Europea viene però incontro alle imprese con numerose iniziative a sostegno dell'innovazione, dello sviluppo del business intra ed extra-europeo, dell'accesso a nuovi mercati, etc. supportate da finanziamenti a dir poco ingenti, tuttavia non è da tutti riuscire a entrare nel gioco. Soprattutto in Italia infatti, le PMI spesso non sono a conoscenza delle opportunità che l'UE dedica a loro in maniera esclusiva, e anche quando si trovano a partecipare ad un Progetto Europeo solitamente vengono coinvolte all'ultimo minuto come partner tecnico/tecnologico o candidato subcontraente, ma è molto, molto difficile che la proposta progettuale nasca da loro o che riescano a profilarsi come Project leader. Così, i benefici che esse ricevono dai programmi di finanziamento europei restano a dir poco limitati, e il loro business in Europa non si sviluppa come meriterebbe!

Il nostro pacchetto di euroconsulenza per le imprese (erogato attraverso una serie di moduli di consulenza e training aziendale) si basa sulla ripianificazione da un lato dei vostri obiettivi a breve-medio termine e delle vostre strategie imprenditoriali, dall'altro del vostro management interno al fine di farvi rientrare non solo nella ristretta rosa dei potenziali beneficiari dei bandi UE, ma tra quelli maggiormente prioritari per la Commissione Europea. Attingendo al contempo alle politiche comunitarie d'ambito, alle normative UE per l'innovazione e ai piani di sviluppo delle DG della Commissione Europea, e intercalando tali prospettive all'interno delle logiche d'intervento teoriche e pratiche dei Programmi di finanziamento accessibili, delle più efficaci strategie e tecniche di networking e di ricerca partner, nonché degli strumenti di Europrogettazione e Gestione di progetti europei più efficaci in ambito di analisi previsionale, vi verrà trasmesso tutto il know-how di cui avete bisogno per profilare al meglio la vostra azienda in un contesto Europrogettuale altamente competitivo.